A ottobre abbiamo riferito che la multinazionale delle spedizioni DB Schenker stava lasciando le portacontainer di Maersk perché considera il Gruppo danese non più solo un fornitore di trasporto, ma anche un concorrente nella filiera logistica, a causa dell’incorporamento di Damco. Ora appaiono le indiscrezioni su chi starebbe sostituendo i danesi nel trasporto marittimo dello spedizionieri tedesco. Il giornale britannico Shipping Watch afferma che le merci di DB Schenker stanno salendo sui container imbarcati da MSC (che comunque collabora con Maersk nel consorzio 2M). Le società interessate non hanno commentato l'indiscrezione. Intanto MSC ha acquistato sei portacontainer dalla società tedesca Zeaborn, di cui una da 8200 teu e le altre da 7800 teu. Cinque di queste navi sono già usate a noleggio dalla compagnia di Aponte. La compagnia non ha confermato la notizia, diffusa tre tre fonti (Clarksons, Allied e VesselsValue). Le fonti riferiscono anche che MSC avrebbe pagato 180 milioni di dollari per queste navi.
