Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Decalogo del Consiglio di Stato su riforma porti


    Il Consiglio di Stato si è espresso sulla riforma portuale con il parere numero 1142 del 9 maggio 2016, espresso dalla Commissione Speciale, che lo stesso organismo sintetizza in dieci punti. Nel primo ammette che questa è la prima riforma organica delle Autorità Portuali a vent'anni dalla loro costituzione, avvenuta nel 1994. Poi, il Consiglio di Stato esprime apprezzamento sugli obiettivi della riforma, di cui mette in evidenza quattro elementi: supera il modello "obsoleto" dei porti cittadini, passando ad Autorità di Sistema; supera "l'eccessivo localismo attuale"; realizza una "maggiore interazione e integrazione con le aree logistiche del paese"; esprime "maggiore capacità di coordinamento"; semplifica e snellisce gli adempimenti amministrativi per lo svolgimento delle attività portuali.
    Un altro punto positivo rilevato dal Consiglio di Stato è la "visione strategica e logica" della relazione illustrativa: "In un'era di globalizzazione delle merci, occorre rendere più agile il governo dei nostri porti e connetterli con il mondo economico e sociale, per fare del Sistema Mare il motore di uno sviluppo economico che rilanci il ruolo dell'Italia di naturale protagonista del collegamento tra Oriente ed Europa".
    Inoltre, la riforma s'inquadra in quella "rinnovata visione dell'amministrazione pubblica, che il Consiglio di Stato sostiene e incoraggia", secondo cui "lo Stato è chiamato non solo a esercitare funzioni autoritative e gestionali, ma anche a promuovere crescita, sviluppo e competitività", con strumenti moderni e multidisciplinari.
    Però, poi il Consiglio di Stato ritiene questa riforma "necessaria ma non sufficiente", perché il soli interventi di "riorganizzazione" del governo dei porti e di semplificazione "non sono da soli sufficienti a ridare slancio economico al settore". Per raggiungere tale obiettivo, aggiunge il Consiglio di Stato, bisogna attuare altre riforme, citando quella degli interporti. Inoltre, il Governo deve attuare provvedimenti "di formazione, di comunicazione istituzionale, di informatizzazione, di monitoraggio delle prassi, insomma di 'manutenzione' costante del funzionamento della riforma".
    Altri elementi che devono accompagnare la riforma sono l'istituzione sul territorio nazionale di ambiti logistici di area vasta, che coinvolgano soggetti pubblici e privati e, in particolare, i gestori delle altre infrastrutture, ferroviarie, stradali, aeroportuali; la possibilità di estendere alle aree retroportuali i regimi fiscali e doganali applicati ai porti; l'intervento sulle regole di dragaggio.
    Secondo il Consiglio di Stato, i punti di forza della riforma sono la riduzione del numero delle Autorità, una pianificazione dei porti più efficace e la creazione degli Sportelli Unici. Nello stesso tempo, bisogna evitare alcuni rischi, tra cui spiccano la duplicazione di centri decisionali, la semplificazione solo 'sulla carta', dilazioni e deroghe per spinte localistiche. Riguardo questo ultimo punto, il Consiglio di Stato non sembra apprezzare la richiesta della Conferenza Stato-Regioni di poter rinviare l'applicazione della riforma fino a 36 mesi o rendere possibile l'inserimento di un porto di interesse regionale presso un'Autorità di Sistema. "Il Consiglio di Stato raccomanda di mantenere coerente l'impianto di riforma, senza cedere a deroghe non sostenute da forti motivazioni oggettive".
    L'organismo avanza altre proposte di miglioramento, come "modulare i requisiti per la scelta dei vertici delle Autorità in modo che essi siano rispondenti alle effettive esigenze di capacità e professionalità richieste dall'importanza strategica del settore". Inoltre, evidenzia il rischio che il nuovo sistema d'incompatibilità rinunci a esperienze consolidate. Un altro consiglio riguarda la separazione "più chiara" tra le attività di gestione del porto e le attività economiche, vietando in modo più esplicito il divieto per l'Autorità a svolgere operazioni economiche, anche tramite società partecipate.
    Sui Tavoli di partenariato e di coordinamento nazionale, che comprendono anche gli operatori, il Consiglio di Stato chiede chiarimenti sul ruolo e sul funzionamento. Per il primo, "la 'consultazione' degli stakeholders deve essere costruita non solo come un procedimento decisionale trasparente e partecipato, ma anche in modo da trasformare gli apporti di questa partecipazione in elementi fattuali e motivazionali che rendano la decisione discrezionale una evidence-based decision, ben motivata sulla base di una istruttoria ampia e strutturata".
    In pratica, il Tavolo di partenariato deve essere meglio strutturato in riferimento alla identificazione chiara e selettiva dei suoi componenti; alla scelta e alla circolazione dei documenti da discutere; alle modalità di partecipazione; al computo delle posizioni prevalenti; agli effetti sulla decisione finale. Il Tavolo di coordinamento va invece raccordato "in modo più chiaro ed efficace con il piano strategico nazionale della portualità e della logistica". Inoltre "non appare chiara la ragione che lo limita a essere un organo espressivo delle sole Autorità di Sistema portuale".
    Il documento si conclude citando lo Sportello Unico Amministrativo e lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli, considerati "strumenti utili ma da rafforzare". Il primo potrebbe essere indebolito dall'esclusione dei procedimenti amministrativi ed autorizzativi "che non riguardano le attività commerciali ed industriali in porto", mentre il secondo dal mancato raccordo con la emananda disciplina di riordino delle forze di Polizia.
    PARERE CONSIGLIO DI STATO N.1142 DEL 9 MAGGIO 2016 SULLA RIFORMA DEI PORTI

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow