Zhuhai è una delle città della provincia meridionale del Guangdong, nell'area del delta del Fiume delle Perle, una delle principali aree economiche e logistiche dell'Asia. È stata una delle prime Zone economiche speciali create negli anni Ottanta dal Governo cinese per sviluppare le esportazioni e oggi ha il terzo Pil pro-capite tra le città cinesi. Nel trasporto, Zhuhai è collegata ad altre località cinesi da due ponti: quello con Macao, aperto nel 1999, e quello con Hong Kong, inaugurato a ottobre 2018. Inoltre, Zhuhai ha due porti: Jiuzhou e Gaolan. E proprio l'aspetto del trasporto marittimo interessa la delegazione che il 26 ottobre ha visitato il La Spezia Container Terminal, dove il general manager del terminal, Antonio Testi, ha illustrato le risorse e le attività dello scalo. Alla delegazione cinese, il terminal ligure si presenta come porta europea non solo per l'Italia centro-settentrionale, ma tramite lo hub di Melzo anche per la Svizzera – con cui ha collegamenti ferroviario quotidiani per Basilea e Zurigo – e per la Baviera, con tre convogli settimanali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!