La compagnia marittima danese Dfds annunciato il 14 maggio 2024 un investimento di un miliardo di euro per l'acquisto di sei navi ro-ro completamente elettriche alimentate con batterie, che saranno impiegate nelle rotte Dunkirk-Dover e Calais-Dover. Le prime due unità saranno operative entro il 2030, mentre le altre sono attese entro il 2035.
Torben Carlsen, Ceo di Dfds, ha sottolineato l'importanza di questo passo verso la decarbonizzazione del trasporto attraverso la Manica: "Grazie alla breve distanza tra il Regno Unito e la Francia, queste rotte sono ideali per il trasporto con il traghetto elettrico. L'elettrificazione della flotta nel Canale sarà un elemento cruciale per il raggiungimento dei nostri obiettivi climatici".
Dfds, insieme con i porti di Dover, Boulogne Calais e Dunkirk, ha siglato un Memorandum d'intesa il 15 marzo 2023, impegnandosi a collaborare per la decarbonizzazione del traffico marittimo nello stretto di Dover. La collaborazione è fondamentale per la transizione verso un trasporto a basse emissioni. Dfds lavora con esperti mondiali in tecnologia delle batterie, progettazione navale ed efficienza energetica per sviluppare queste innovative navi elettriche, tre delle quali saranno con bandiera francese.
Inoltre, la compagnia danese sta collaborando con le autorità nazionali, i partner infrastrutturali e i fornitori di energia per garantire l'approvvigionamento energetico e l'infrastruttura necessaria per le navi elettriche. Il Governo francese ha recentemente avviato un ambizioso piano per la transizione energetica del Paese, concentrato sull'infrastruttura.
"La transizione verde non è un obiettivo che possiamo raggiungere da soli. Senza un adeguato approvvigionamento energetico a terra e infrastrutture adeguate per le stazioni di ricarica nei porti, non potremmo operare le navi", ha commentato Carlsen, esprimendo soddisfazione per l'ambizione condivisa con i Governi su entrambi i lati del Canale per abilitare corridoi di trasporto verdi.
Nel 2023, Dfds ha lanciato una nuova strategia, Moving Together Towards 2030, che riconferma l'ambizione di diventare un'azienda a zero emissioni nette entro il 2050 e di avere sei traghetti verdi in servizio entro la fine del 2030, due dei quali saranno navi elettriche per il Canale. In Francia, la compagnia ha cinque navi sotto bandiera francese e impiega 1.200 persone, di cui 800 marittimi francesi. Nel Regno Unito, ha una lunga storia di collaborazione con le autorità e i partner, supportando pienamente le iniziative per accelerare la decarbonizzazione dei porti e del settore marittimo britannico.