Dopo quattro anni dal 7 maggio 2013, quando la Jolly Nero in manovra nel porto di Genova urtò la Torre Piloti facendola crollare e causando la morte di nove persone, il 17 maggio è terminato il processo di primo grado. La giudice Silvia Capanini ha emesso il verdetto, che colpisce soprattutto il comandante della nave con dieci anni e quattro mesi di carcere. Le altre condanne più pesanti riguardano il primo ufficiale (8 anni e sei mesi) e il direttore di macchina, mentre il pilota riceve quattro anni e due mesi. Il giudice ha invece assolto il delegato della Messina per l'armamento della nave, perché la compagnia è ritenuta colpevole solamente d'illecito amministrativo e dovrà pagare un milione e 50mila euro.
Le pene erogate sono più lievi di quelle chieste dal pubblico ministero, che per il comandante aveva chiesto vent'anni e sette mesi e diciassette anni per il delegato della Messina, oltre che un anno di commissariamento della compagnia, con multa di due milioni. I familiari delle vittime hanno protestato dopo la lettura della sentenza, perché si aspettavano una pena maggiore per il comandante e la condanna penale della compagnia marittima. Quest'ultima, invece, afferma che il Tribunale ha riconosciuto la sua estraneità all'incidente.
Restano ancora aperti due filoni d'inchiesta aperti dalla procura di Genova in seguito a denunce dei familiari di una delle vittime, che hanno coinvolto anche i progettisti e i collaudatori della Torre Piloti e Capitaneria di Porto e Autorità Portuale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!