Il porto di Livorno potrà restare fermo giovedì 18 e venerdì 19 novembre 2019 per uno sciopero di 48 indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti dopo una serie di assemblee che si sono svolte dal 30 ottobre all’8 novembre. In una nota unitaria, le tre sigle spiegano che “la mobilitazione nasce per chiedere maggiore sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, contenimento del lavoro straordinario e superamento del precariato, riconoscimento del lavoro usurante per il lavoro portuale, stop all’autoproduzione (il disegno di legge Concorrenza rischia infatti di spalancare le porte a questa pratica cara agli armatori) e per denunciare la mancata proroga nel decreto legge Infrastrutture dei sostegni alla portualità per l’anno 2022”. Lo sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici del sistema portuale livornese inizierà alle ore 00.00 del giorno 18 novembre e si concluderà alle 24.00 del 19. Venerdì 19 novembre si svolgerà un corteo nel centro di Livorno.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Autotrasporto
La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando
La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un trasporto stradale di benzina di contrabbando, arrestando due autisti polacchi alla guida di due autocisterne provenienti dalla Slovacchia. Il carburante era registrato come componente per la produzione di vernici.
Due giorni di sciopero al porto di Livorno a novembre
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Impennata dei noli aerei tra Europa e America a metà novembre 2024
WorldAcd Market Data registra una forte crescita delle tariffe spot per il trasporto aereo di merci dagli aeroporti europei, in particolare verso le Americhe, che ha contribuito ad un ulteriore aumento dei prezzi medi mondiali nella seconda settimana di novembre.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.