Il consigliere del ministro dei Trasporti, Luigi Merlo, ha dichiarato il 5 settembre che sono giunte al ministero oltre duecento auto-candidature per presiedere le nuove quindi Autorità di Sistema Portuale che a metà settembre sostituiranno le attuali Autorità Portuali (salvo rinvii concessi dal ministro Delrio). Merlo ha anche annunciato che il 15 settembre, quando entrerà in vigore la Legge che riforma il governo dei porti, il ministro dei Trasporti inizierà la consultazione con le Regioni per trovare un'intesa sul nome dei presidenti. Il passaggio successivo sarà la delibera delle Commissioni parlamentari sui primi nomi concordati.
Intanto è ancora aperto il termine per chiedere il rinvio dell'applicazione della riforma da parte delle Regioni. E su questo tema si è aperto uno scontro in Liguria, dove il presidente della Regione, Giovanni Toti, ha formalmente chiesto il rinvio per Savona e Genova affermando che bisogna accorpare "strutture complesse, che hanno piani di investimento che marciano a velocità diverse, e spesso hanno anche procedure e regolamenti diversi". Quindi, aggiunge, ci vuole una "fase transitoria" per mettere al passo le due strutture.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!