Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Duello tra Onorato e la sottosegretaria ai Trasporti


    La battaglia navale fra i gruppi Grimaldi e Onorato Armatori, con le rispettive associazioni di categoria Confitarma e Conftrasporto, è tornata a infuocarsi. La scintilla è stata la lettera aperta pubblicata a pagamento dall'armatore Vincenzo Onorato su alcuni quotidiani dove vengono messi nel mirino il regime fiscale forfettario della Tonnage Tax e il Registro Internazionale che garantiscono agli armatori italiani flessibilità sotto forma di sgravi contributivi e fiscali per le navi impiegate sulle rotte internazionali.
    Il numero uno di Moby arriva a invocare una completa rivisitazione della legge istitutiva del Registro Internazionale delle navi risalente al 1998 perché, secondo il suo pensiero, bisogna indicare "chiaramente che le compagnie italiane aventi diritto alla quasi totale esenzione fiscale e agli sgravi contributivi Inps e Irpef sono solo quelle che hanno la tabella minima di sicurezza (il numero minimo di marittimi con le relative qualifiche, legalmente stabilito per governare la nave) composta soltanto da marittimi italiani o comunitari".
    Nei mesi scorsi Onorato aveva preso di mira invece le navi traghetto impegnate sulle rotte di cabotaggio nazionale mentre ora allarga il tiro indistintamente a tutte le tipologie di navi battenti bandiera italiana e aderenti al regime della Tonnage Tax. Emanuele Grimaldi, presidente di Confitarma, ha replicato definendo "irragionevole" modificare l'impostazione normativa del Registro Internazionale aggiungendo che "cambiare l'assetto normativo attuale porterebbe vantaggi per nessuno e danni per tutti".
    Grimaldi è poi passato al contrattacco contro le compagnie di navigazione di Vincenzo Onorato che ricevono contributi pubblici (Tirrenia Cin e Toremar), dicendo: "L'unica cosa veramente ingiusta sono i quasi 100 milioni di euro di contributi pubblici che le sue società incassano per fornire servizi marittimi verso la Sardegna e l'arcipelago toscano, dove ci sono altri armatori che offrono gli stessi collegamenti senza prendere un euro".
    Intanto, secondo quanto annunciato dallo stesso patron di Moby, il decreto legislativo sul riordino delle disposizione legislative in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi a favore delle imprese marittime (la cosiddetta legge Cociancich) approvata lo scorso autunno dal Parlamento italiano è stata inviata a Bruxelles cui spetterà l'ultima parola sulla sua applicabilità o meno. "Per vedere i risultati della Cociancich (solo marittimi italiani-comunitari sulle navi che effettuano cabotaggio) dovranno passare altri due anni, a meno che non sorgano altri intoppi strada facendo", ha detto su Facebook ancora Onorato, che poi ha chiesto la dimissioni della sottosegretaria al ministero dei Trasporti, Simona Vicari, perché avrebbe secondo lui implicitamente ammesso la colpa del ritardato invio a Bruxelles dell'emendamento provvedendo proprio nel giorno di una manifestazione dei marittimi tenutasi a Roma. "Suona come un'ammissione di colpa: denunciata la colpa si è sistemata subito la mancata notifica" ha scritto l'armatore.
    La replica della sottosegretaria, affidata al proprio ufficio stampa, non ha tardato ad arrivare e afferma: "Come il signor Onorato certamente saprà, le imprese armatoriali dovranno adeguarsi alle disposizioni dello stesso decreto entro 18 mesi dalla sua entrata in vigore e l'efficacia delle disposizioni del decreto in questione è subordinata alla conclusione positiva del processo di notifica agli uffici della Commissione Europea, per quanto concerne gli aspetti relativi agli aiuti di Stato". Poi la Vicari ha aggiunto che "non vi è nessun nesso causale tra il giorno dell'invio della notifica a Bruxelles e il giorno in cui si è tenuta la manifestazione citata" e ne spiega dettagliatamente le ragioni.
    Nella sua nota la Vicari conclude dicendo: "Al fine di fare chiarezza soprattutto con la categoria dei marittimi, do la mia disponibilità a un dibattito pubblico sull'argomento a cui, sono sicura, Onorato non si sottrarrà".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme

LOGISTICA

Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow