La società Duisport Agency, che opera nel porto interno tedesco di Duisburg, sta avviando un servizio sperimentale di “taxi acquatico”, che consiste nel trasporto di container singoli su imbarcazioni fluviali tra i vari terminal dello scalo, come alternativa al trasporto stradale. Questa soluzione riduce i viaggi a vuoto all’interno del grande porto, aumentando l’efficienza e riducendo i costi di movimentazione.
L’iniziativa è iniziata a gennaio 2020 e sono stati trasportati fino a 1100 teu per nave, togliendo dalla strada da 650 e 700 camion. Il servizio serve soprattutto per muovere i container vuoti tra i terminal e i magazzini del porto e che ora attraversano su strada parti della città, con tempi di viaggio che raggiungono le tre ore, a causa del traffico e dei tempi di carico e scarico.
Intanto, l’Autorità portuale di Duisburg ha rinnovato e potenziato l’accordo con quella di Rotterdam, siglato nel 2020. Oltre alle attuali intese sul miglioramento dei collegamenti, la collaborazione comprenderà la digitalizzazione e la transizione energetica. Ogni anno, oltre un milione di teu viaggia tra i due porti, un terzo dei quali su ferrovia, modalità che sarà aumentata dal nuovo accordo, collegando l'iniziativa Rail Freight Data Hub di Duisburg con Rail Connected di Rotterdam.
La collaborazione comprende anche iniziative sui gemelli digitali e sulla transizione energetica. In quest’ultimo caso, Rotterdam vuole porsi come porta europea dell’idrogeno verde e Duisburg come hub per la Germania.