Il Gruppo Ekol ha acquisito il 65% di Europa Multipurpose Terminals Spa, tramite la controllata Yalova Ro-Ro Terminali, da Francesco Parisi Casa di Spedizioni e da Friulia, la società finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia. "Questa operazione rappresenta un passaggio molto importante nello sviluppo delle nostre attività nel porto di Trieste", ha spiegato Ahmet Musul, Ceo di Ekol, mentre Francesco Parisi ha dichiarato che "l'ingresso nel capitale di Emt della Ekol consolida una prospettiva di continuità, crescita ed ulteriori investimenti nella società per il beneficio di tutta la portualità triestina".
Il Gruppo Parisi ha in concessione il Molo VI del porto dal 1994 e dal 1998 vi approdano le ro-ro che trasportano semirimorchi dalla Turchia, compresi quelle della Alternative Transport controllata da Ekol. Parisi ha creato Europa Multipurpose Terminals nel 2010 e la società ha ottenuto la concessione fino al 2034. Il terminal ha una superficie di 70mila metri quadrati su cui operano una banchina di 1500 metri, quattro binari ferroviari e un magazzino di 8000 metri quadrati.
La volontà di Ekol d'investire nel porto giuliano è mostrata anche dal varo, avvenuto il 18 novembre 2016, della nuova nave ro-ro Meleq, costruita dai cantieri tedeschi di Flensburg per Alternative Transport. La nave ha una capacità di 280 semirimorchi ed entrerà in servizio a febbraio 2017 sulla rotta tra Turchia e Italia. Lunga 201 metri, a Meleq offre una velocità di crociera di 21,3 nodi. Questa è la sesta ro-ro del Gruppo turco, che nel 2017 avvierà la costruzione di un nuovo terminal a Yalova.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!