Nel 2015, Eurogate ha movimentato 14,5 milioni di teu, con una flessione del due percento rispetto all'anno precedente, ma ha migliorato sia il fatturato, passato da 566 a 591,3 milioni di euro, sia l'utile operativo (ebit), passato da 76,5 a 91,1 milioni. Hanno sofferto soprattutto i porti tedeschi, che hanno subito una flessione dell'intera movimentazione di container del 2%. Nei tre principali per le rotte intercontinentali dei container – ossia Bremerhaven, Wilhelmshaven e Amburgo - Eurogate ha movimentato 8,2 milioni di teu, ossia l'1,5% in più dell'anno precedente.
In questi scali si registra un aumento delle portacontainer superiori a 10mila teu, un terzo delle quali ha capacità superiore a 18mila teu. Questa tendenza all'aumento delle dimensioni delle navi ha favorito il nuovo Container Terminal Wilhelmshaven che ha avuto un inizio difficile ma che lo scorso anno ha movimentato 426,751 teu, oltre cinque volte più dell'anno precedente. Amburgo si attesta sui 2,3 milioni di teu, praticamente fermo rispetto al 2014 (+0,5%).
Sul versante del Mediterraneo, dove il gruppo tedesco opera tramite Contship Italia, l'andamento è contrastante. Negli scali italiani, il gruppo ha movimentato 4,8 milioni di teu, contro i 5,1 milioni dell'anno precedente. Ha sofferto soprattutto Gioia Tauro, che ha perso il 14,7% (2,5 milioni, contro i precedenti 2,9 milioni). La Spezia è invece cresciuta del 7,6%, toccando la quota di 1,2 milioni di teu. Inoltre, il porto ligure sta potenziando le gru ship-to-shore.
"Eurogate ha raggiunto buoni risultati operativi che ci permettono di afforntare le sfide del futuro", commenta Emanuel Schiffer, presidente del Board. "Ma non possiamo trascurare che le condizioni di mercato diventano più difficili, perché l'economia globale ha perso la sua spinta. Quindi, sta diminuendo la quantità di merci commerciate a livello internazionale , causando un calo del traffico container".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!