La compagnia taiwanese Evergreen sta crescendo nella gestione dei terminal portuali con due operazioni annunciate a metà agosto 2023. La più importante per l’Europa è l'acquisizione del venti percento della società che gestisce il terminal Euromax di Rotterdam. Lo riferisce Alphaliner, citando come fonte la Borsa di Taiwan, precisando che ha acquisito le quote da Hutchison per la cifra di 72,5 milioni di euro, ma queste informazioni non sono ancora state ufficialmente confermate.
Il terminal Euromax muove annualmente circa quattro milioni di teu. Questo investimento suggerisce che la compagnia taiwanese intende puntare sui trasporti di container dall’Asia all’Europa settentrionale. Strategia confermata anche dal portafoglio di ordini in portacontainer, che somma una stiva totale di 840mila teu, comprese alcune grandi navi che normalmente sono impiegate su questa rotta.
Evergreen sta crescendo anche negli impianti portuali del suo Paese: il 14 agosto 2023 ha inaugurato il Terminal 7 del porto di Kaohsiung. L’infrastruttura è stata costruita da Taiwan International Ports Corporation ed Evergreen ha installato le attrezzature per la movimentazione dei container. Il terminal ha cinque approdi con pescaggio di 18 metri su una banchina lunga 2.415 metri e dotata di 24 gru ship-to-shore, di cui diciannove comandate a distanza. Sedici gru sono alte 55,5 metri e possono lavorare portacontainer con 25 file sul ponte.
In questa prima fase sono operativi tre ormeggi e gli altri lo saranno a luglio 2024. Quando sarà completamente operativo il Terminal 7 potrà lavorare contemporaneamente quattro navi da 24mila teu e due feeder. Alle spalle della banchina c’è un piazzale di 149 ettari, che può ospitare 89.238 teu pieni e 43.656 teu vuoti. Evergreen prevede che nel primo anno di attività, il terminal potrà movimentare 6,5 milioni di teu, grazie anche all’elevato livello di automazione.
Tra i sistemi digitali c’è anche Containerlink, una piattaforma online che gestisce gli appuntamenti per i veicoli industriali nel ritiro e consegna dei container, le operazioni di piazzale e il pagamento. I veicoli transitano attraverso 24 varchi “intelligenti” e sono caricati e scaricati da sessanta gru a cavalletto completamente automatiche. Targhe e altre indicazioni sono lette da sistemi Ocr.