Il rallentamento del commercio internazionale e i timori per le conseguenze della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina non stanno frenando la ricorsa verso portacontainer sempre più grandi, anche da parte delle compagnie che fino a pochi anni fa erano scettiche nei confronti del gigantismo navale. È il caso della taiwanese Evergreen, che a metà agosto ha annunciato l'intenzione di usare navi da 23mila teu, la taglia più grande finora ordinabile ai cantieri navali. Il Consiglio di amministrazione ha deciso l'acquisizione, tramite noleggio o acquisto, di undici unità di questa taglia, con un investimento totale di 1,8 miliardi di dollari.
L'ordine sarà diviso in due parti: cinque o sei unità saranno acquistate da Greencompass Marine, mentre altre cinque o sei da Evergreen Marine di Hong Kong. Entrambe le società sono interamente controllate da Evergreen. La società taiwanese ha già firmato ordini per sessantuno portacontainer che insieme a quelle già in navigazione e alle undici da 23mila teu porteranno la stiva totale di Evergreen a sfiorare i due milioni di teu.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!