La digitalizzazione del trasporto marittimo dei container prosegue anche con la vendita online di slot su portacontainer tramite le maggiori piattaforme di commercio online. Ora ci prova la taiwanese Evergreen, che il 20 giugno 2017 annuncia la firma di un accordo con Alibaba per entrare nella piattaforma One Touch per la prenotazione online per spazi in stiva delle portacontainer a prezzi prestabiliti. Inoltre, il colosso del commercio elettronica ha nominato Evergreen Logistics Corporation – il braccio logistico della compagnia – come fornitore di servizi logistici personalizzati.
One Touch è il servizio creato da Alibaba per fornire servizi di trasporto e logistica alle piccole e medie imprese cinesi che vendono i loro prodotti sulla piattaforma di e-commerce. Questi operatori possono prenotare slot sulle portacontainer Evergreen a un prezzo stabilità in fase di prenotazione e che resterà invariato per entrambi i contraenti, anche se le condizioni del mercato cambiano.
Oltre al trasporto marittimo, i venditori indipendenti su Alibaba potranno acquisire servizi di autotrasporto, di espletamento di pratiche doganali e di altri documenti tramite la controllata Evergreen Logistics. Nella fase iniziale, la compagnia marittima taiwanese servirà con One Touch le rotte dalla Cina per i principali porti d'Israele (servizio Fem) dell'America Meridionale (servizi Esa e Wsa/Wsa2).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!