Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.

Normativa

Autotrasporto

    Faro della Corte dei Conti EU su Taranto, Salerno e Augusta


    Tre scali marittimi del Sud Italia più altre due regioni portuali al nord sono finiti nel mirino della Corte dei Conti europea, che ha stilato un rapporto intitolato "Il trasporto marittimo dell'UE è in cattive acque: molti investimenti risultano inefficaci e insostenibili". Si tratta della relazione speciale numero 23/2016, dove si legge che un terzo dei fondi spesi dall'Unione Europea per strutture quali moli, banchine e frangiflutti presso porti marittimi comunitari tra il 2000 e il 2013 è stato inefficace e non sostenibile.
    Un euro su tre significa circa 194 milioni di euro spesi per progetti che sono andati a duplicare strutture già esistenti nelle vicinanze. Altri 97 milioni di euro sono stati invece investiti in infrastrutture che non sono utilizzate o sono fortemente sottoutilizzate da oltre tre anni dalla conclusione dei lavori. Per quanto riguarda lo scenario italiano come detto sono tre (su diciannove in cinque Paesi) gli scali oggetto di ispezione e conseguente reprimenda: Taranto, Augusta e Salerno. Anche i porti del Nord Tirreno e del Nord Adriatico sono stati inseriti fra i casi di studio.
    L'Italia nel periodo 2000-2013 si è portata a casa il 12,3% della spesa UE totale per progetti a favore del trasporto marittimo, pari a un importo di 837,7 milioni di euro. Il giudizio riepilogativo sull'Italia parla di "un sistema portuale frammentato" che "consta di una moltitudine di piccoli porti caratterizzati da inefficienze di scala e scarso potere di mercato rispetto agli operatori dei terminali di livello mondiale".
    Il rapporto tratta ampiamente il caso di Taranto, dove esamina il terminal container del porto entrato in funzione nel 2002. La relazione afferma che: "Nel porto di Taranto, durante il periodo di programmazione 2000-2006 sono stati investiti 38 milioni di euro di finanziamenti UE in un terminal di trasbordo e nei collegamenti con l'entroterra. Il terminal è attualmente inutilizzato". Alla voce "realizzazione non ultimata" risultano sia i collegamenti ferroviari tra porto e rete nazionale (progetto da 25,5 milioni di euro, di cui 1,8 dell'UE), sia i dragaggi con cassa di colmata (83 milioni di progetto, di cui 15 in capo a Bruxelles).
    Anche lo scalo di Salerno finisce fra i "bocciati" e nel mirino ci sono in particolare tre progetti. Il primo, "Logistica e porti. Sistema integrato portuale Salerno", ha un costo di 73 milioni di euro, 53,2 dei quali oggetto di finanziamento comunitario, e la cui realizzazione risulta ancora non ultimata. Si parla in particolare di ampliamento dell'imboccatura del porto, stabilizzazione delle banchine e dragaggio. Il secondo e terzo progetto, fra loro collegati perché sono due lotti successivi, riguardano i collegamenti ferroviarie e stradali. Il costo degli interventi è di 146,6 milioni di euro complessivi, di cui 115,2 sono fondi comunitari.
    Infine lo scalo siciliano di Augusta ha ricevuto la visita degli ispettori della Corte dei Conti europea per la seconda volta dopo un primo sopralluogo avvenuto nel 2012. Nel rapporto appena pubblicato si legge: "Per il porto commerciale di Augusta, le autorità italiane hanno concesso ulteriori finanziamenti per investimenti, al fine di completare i lavori nel periodo 2014-2020. Il costo stimato dei lavori da eseguire è di 145 milioni di euro, di cui l'UE cofinanzierà 67 milioni di euro tramite il FESR (una decisione della Commissione relativa a questo grande progetto è stata emanata il 27.3.2013). Il quadro strategico nazionale generale per i porti recentemente adottato in Italia ha condotto a una fusione con il vicino porto di Catania e questo potrebbe creare sinergie con Augusta per il traffico Ro/Ro, il traffico di navi da crociera e i carichi alla rinfusa. I lavori da eseguire e i finanziamenti UE assegnati dovrebbero quindi essere rivisti alla luce della recente fusione, per accrescere le possibilità di conseguire una maggiore efficacia". Il progetto in questione riguarda la costruzione di edifici, moli, attracchi Ro/Ro, marciapiedi, barriere, sistemi esterni per il completamento del porto. Interventi per complessivi 15,5 milioni di euro, di cui 3,8 milioni di soldi comunitari.
    Nella relazione trova spazio anche un capitolo dedicato anche ai porti affacciati sulla costa nordoccidentale italiana (Genova, La Spezia, Livorno e Savona) per cui ci sono investimenti programmati o in corso per aumentare del 50 % (ossia di altri 1.800.000 teu) la loro capacità combinata (attualmente di 3.730.000 teu). Secondo la Corte dei conti "l'attuale capacità non è pienamente utilizzata: nel 2014, i tassi di utilizzo del terminal container erano circa del 20 % a Savona, 65% a Livorno, 74% alla Spezia e 77% a Genova. Non sono attesi significativi incrementi del traffico negli anni a venire".
    Critiche sono state espresse anche nei confronti dei porti aderenti a NAPA (North Adriatic Ports Association), vale a dire Venezia e Trieste in Italia, Capodistria in Slovenia e Fiume in Croazia: "Il fatto che questi porti siano ubicati in tre diversi Stati membri, con diversi sistemi di governance sia a livello nazionale che dei singoli porti, con diversi tassi di cofinanziamento nell'ambito della politica di coesione e del regolamento CEF, ostacola una maggiore cooperazione e potrebbe far sì che considerazioni individuali prevalgano su quelle collettive", si legge nel rapporto.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow