Un importante colpo al traffico internazionale di droga è stato sferrato al porto di Vado Ligure, in provincia di Savona, dove militi della Guardia di Finanza e personale dell’Agenzia delle Dogane hanno intercettato e sequestrato 102 panetti di cocaina. La sostanza stupefacente, nascosta all'interno di un container proveniente dal Centro America, pesava complessivamente circa 116 kg.
Gli inquirenti hanno concentrato l’attenzione su spedizioni di alimenti, in particolare sacchi di caffè, provenienti da paesi del Centro e Sud America, aree note per la produzione e l'esportazione di cocaina. Il container che conteneva la droga, originariamente imbarcato in Nicaragua, ha subito diversi trasbordi, fermandosi a lungo nei porti del Messico e dell'Ecuador, circostanza che ha aumentato i sospetti degli investigatori.
Dopo essere stato sbarcato a Genova da una nave oceanica, il container è stato trasportato a Vado Ligure, dove un'accurata ispezione ha portato alla scoperta del carico di cocaina. Sono ora in corso ulteriori indagini per individuare i destinatari finali della droga. Questo ingente quantitativo di droga, una volta immesso sul mercato al dettaglio, avrebbe potuto fruttare introiti stimati in circa sette milioni di euro.