Il 20 dicembre 2024 è avvenuta un'importante operazione congiunta tra la Guardia di Finanza di Genova e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha portato al sequestro di 260 chilogrammi di cocaina nel porto di Genova. La droga, nascosta in container provenienti dal Sud America, ha un valore stimato sul mercato compreso tra i 30 e i 40 milioni di euro. L'operazione, che ha permesso di rinvenire 211 panetti di cocaina, è scaturita da una segnalazione del personale medico-veterinario dell'Uvac/Pcf del ministero della Salute.
Durante un controllo sanitario su una partita di pesce congelato, infatti, sono emerse difformità significative rispetto alla documentazione di carico dichiarata. Questo ha spinto i funzionari del Reparto Antifrode e i finanzieri del Comando Provinciale di Genova ad effettuare un'ispezione approfondita. All'interno del container, proveniente dal porto di Guayaquil in Ecuador, i finanzieri hanno trovato sette pacchi avvolti in giubbotti salvagente e reti, accuratamente nascosti tra il carico regolare di merce. Ogni pacco conteneva circa trenta panetti di cocaina.
Il porto di Genova, si conferma un importante terminale italiano per il traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Nel corso del 2024, lo scalo ligure ha visto numerose operazioni antidroga. A febbraio, i Carabinieri hanno arrestato due italiani trovati in possesso di 145 kg di cocaina suddivisa in 130 panetti. La droga viaggiava in un'autovettura nell'area portuale e i responsabili hanno tentato la fuga, speronando un veicolo delle Forze dell'Ordine. Ad aprile, quattro individui sono stati rinviati a giudizio per il traffico di 435 kg di cocaina nascosti in un container di caffè proveniente dal Brasile, sbarcato a Genova nel 2022. Tra gli imputati figura un lavoratore portuale.
A novembre, sei persone sono state arrestate nell'ambito dell'operazione Gigante, tra cui un imprenditore della logistica portuale e un esponente della cosca mafiosa Lo Piccolo di Palermo. L'indagine ha portato al sequestro di armi e ha rivelato tentativi di importazione di cocaina dall'Ecuador. Sempre a novembre, otto persone di nazionalità sudamericana e albanese sono state condannate a oltre 109 anni complessivi per traffico internazionale di droga e sequestro di persona. L'organizzazione aveva tentato di importare 100 chili di cocaina, ma un finanziere sotto copertura ha smascherato il tentativo.