Nonostante la costante vigilanza nel porto di Gioia Tauro, che nel 2016 hanno causato il sequestro di 1600 chili di cocaina pura, i trafficanti continuano a usare il porto calabrese come principale hub dell'importazione di questo stupefacente dal Sud America, come dimostra l'operazione più recente, che ha scoperto 51 panetti di cocaina in alcuni fusti di succo di limone stoccato in un container imbarcato in Argentina e sbarcato a Gioia Tauro. In totale sono 55 chili, per un valore di un dici milioni di euro.
Mentre la coca viaggia in container, hashish e marijuana viaggiano spesso in camion, soprattutto se provengono dal Marocco. In questi giorni si sta svolgendo a Palermo il processo contro sei persone accusate di avere organizzato il trasporto di 861 chili di hashish scoperti a Palermo nell'agosto 2016 su un autoarticolato polacco pieno di arance caricate a Valencia, in Spagna, e destinato in Polonia.
La presenza del camion in Sicilia, evidentemente fuori dall'itinerario tra Spagna ed Europa settentrionale, insospettì i Finanzieri che stavano controllando i documenti del veicolo, spingendoli a una perquisizione approfondita. Così, i militi scoprirono un doppiofondo del semirimorchio 26 confezioni da 33 chili ciascuna, contenenti panetti di hashish, mentre nell'auto di un palermitano che parlava con gli autisti è stata trovata una forte somma in contanti. Durante il processo alle sei persone colte il flagrante, il pubblico ministero ha chiesto una condanna di sette anni per colui che è considerato l'organizzatore del traffico e che è anche l'unico italiano sotto processo. Gli altri imputati sono polacchi, spagnoli e rumeni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!