La firma del contratto annunciata il 1° aprile 2019 formalizza il mutuo da 120 milioni deliberato in precedenza per sviluppare il progetto Hub Portuale di Ravenna. L'atto conferma anche i 40 milioni stanziati per questo progetto dall'Unione Europea. Quindi, in totale la realizzazione dello hub riceve 120 milioni dal mutuo Bei, 40 milione da Bruxelles e 60 milioni dallo Stato italiano, già approvati dal Cipe. Il progetto prevede l'approfondimento dei fondali in avamporto e lungo tutto il Canale Candiano, l'adeguamento (per oltre 6,5 chilometri) e il potenziamento delle banchine, oltre alla realizzazione di una nuova banchina della lunghezza di oltre mille metri e la realizzazione di aree destinate alla logistica in ambito portuale per circa 200 ettari. Queste aree sono direttamente collegate alle banchine, ai nuovi scali ferroviari merci e al sistema autostradale. La prima fase prevede un investimento di 235 milioni e, secondo l'Autorità portuale, porterà altri 300 milioni da privati per interventi correlati, che comprendono la realizzazione dell'impianto di trattamento dei materiali di risulta dell'escavo e impianti per la logistica. La seconda fase prevede un ulteriore approfondimento del Canale Candiano sino a 14,50 metri, previsto nella seconda fase del Progetto, e un deposito costiero di Gnl.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!