L'Autorità Portuale di Trieste annuncia che il testo è stato firmato dall'Agenzia per il Lavoro Portuale e dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare, Clpt-Usb e Ciu-Unionquadri. L'accordo contiene temi programmatici importanti per avviare la contrattazione di secondo livello dei lavoratori portuali. "In particolare, sono state affrontate le questioni delle relazioni sindacali prefigurando un modello partecipativo e di gestione preventiva nei conflitti sindacali, un piano di formazione professionale che valorizzi al massimo la polivalenza dei lavoratori, e sono stati definiti un regolamento interno e un codice disciplinare basato sui principi condivisi", scrive l'Autorità in una nota.
Il testo dell'accordo prevede che a ottobre e novembre 2016 siano mantenuti per tutti i lavoratori i trattamenti già corrisposti al personale della società Minerva, compresa l'idennità di 11,45 euro a titolo di premio presenza. "L'accordo conferma il valore strategico che il Porto di Trieste intende dare al lavoro portuale e al miglioramento della professionalità, produttività e sicurezza dei lavoratori e dell'intero sistema portuale", conclude l'Autorità.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!