Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Flettono i container nei principali porti del mondo

    L’ultimo rapporto mensile di Drewry sulla movimentazione di container nei principali porti del mondo sottolinea andamenti misti: a gennaio 2024 l'indice ha registrato un calo del 2% su base mensile, attestandosi a 110,3 punti, ma resta in aumento del 9,8% rispetto a gennaio 2023. Le previsioni di Drewry per febbraio 2024 non sono altrettanto positive, con un'attesa diminuzione del 3,5% su base mensile, anche se si prevede un aumento del 5,5% su base annua.

    In Cina, l'indice di movimentazione dei container ha subito una leggera flessione del 1,9% su base mensile a gennaio 2024, toccando i 119,8 punti, ma mostra un notevole incremento del 18,7% su base annua. La modifica del calendario del Capodanno Cinese nel 2024, rispetto al 2023, ha influenzato i dati, con una proiezione di calo significativo dell'11,3% su base mensile a febbraio, pur mantenendosi superiore del 7,5% rispetto al febbraio 2023.

    Negli Stati Uniti, l'indice di movimentazione è rimasto sostanzialmente stabile a gennaio 2024, con una leggera contrazione dello 0,2% su base mensile. Le previsioni indicano, però, un incremento del 3,2% a febbraio, grazie al rialzo del 2,5% dell'indice delle toccate delle portacontainer navali, che sottolinea una ripresa del traffico container.

    In Europa, la situazione appare più complessa, con un calo dell'1,4% dell'indice di movimentazione a gennaio 2024, sebbene si registri un lieve incremento del 2,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La riduzione del traffico nei porti del Mediterraneo orientale, a seguito del calo dell'importanza del transito del Canale di Suez come rotta principale Asia-Europa, emerge chiaramente con il porto di Pireo che ha visto una drastica riduzione del traffico. Nonostante ciò, si prevede un modesto aumento dello 0,5% a febbraio 2024.

    Questi dati, sebbene siano ancora preliminari e basati su un modello che sfrutta dati Ais per le previsioni a breve termine, offrono uno spaccato dell'attuale dinamica del settore del trasporto container. Le fluttuazioni registrate riflettono la complessità e la volatilità del mercato globale, influenzato da fattori come le festività, i cambiamenti nelle rotte commerciali e le tendenze economiche generali. Questi dati sono rilevati usando un campione di oltre 340 porti, che secondo Drewry muovono l’80% dei container globali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo

LOGISTICA

Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
previous arrow
next arrow
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
previous arrow
next arrow