Il Decreto Legge sui fallimenti, che riforma l'intera normativa italiana, potrebbe avere i primi effetti nel settore del trasporto marittimo. Secondo un articolo di Pamela Barbaglia e Jonathan Saul, diffuso dalla Reuters, le nuove regole sul fallimento spingerebbero alcuni hedge founds americani a rilevare i pesanti debiti accumulati da armatori italiani nei confronti delle banche, che raggiungerebbero la cifra complessiva di dodici miliardi di euro, gran parte dei quali sarebbero, sempre secondo l'agenzia, inesigibili (bad debs). Le fonti anonime della Reuters precisano che tra fondi interessati ci sarebbero Davidson Kempner, King Street Capital, York Capital. KKR, Oaktree e il private equity Z Capital.
L'agenzia cita anche i nomi degli armatori italiani i cui debiti potrebbero passare dalle banche i fondi: Gestioni Armatoriali, Perseveranza Spa, D'Alesio e Rizzo-Bottiglieri-De Carlini (RBD). Scopo dell'operazione sarebbe acquisire i debiti a un prezzo basso e poi rivendere gli asset (specialmente le navi) sul mercato globale. In particolare, l'agenzia cita il caso di Premuda, che ha un debito di 373 milioni di euro. La settimana scorsa, questa compagnia ha annunciato la cessione di alcuni asset.
La Reuters aggiunge anche che Angelo D'Amato, co-Chief Executive di Perseveranza, ha dichiarato alla stessa agenzia di avere ricevuto offerte di acquisto del debito da parte d'investitori internazionali, a prezzo d'occasione (bargain price) ricevendo un rifiuto. Secondo D'Amato, infatti, questi fondi non garantirebbero la prosecuzione dell'attività, ma avrebbero l'unico scopo di rivendere le navi appena trovano un buon acquirente.
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