Global Infrastructure Partners e altri investitori minori hanno ceduto la loro quota, pari al dieci percento del capitale, al fondo sovrano Gic di Singapore, che entra così come socio di minoranza nel sesto terminalista al mondo per traffico di contenitori. Il principale cliente di Til è la compagnia di navigazione Mediterranean Shipping Company, controllata dal Gruppo Aponte, che è l'azionista di maggioranza della società terminalista e che nei giorni scorsi ha acquisito l'intero capitale del Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro. Sempre il 3 maggio, la stessa Msc ha annunciato di avere aumentato la sua quota in Terminal Investment Limited, portandola al 60%, sempre grazie alla cessione di azioni da parte di Global Infrastructure Partners e di altri azionisti.
Dopo la firma dell'accordo per entrare in Til, il Chief investment officer di Infrastrutture del fondo Gic, Ang Eng Seng, ha dichiarato che "siamo lieti di investire in Til, dato il suo forte allineamento commerciale con il suo azionista di maggioranza, Msc, e l'interessante potenziale di crescita della sua pipeline di terminali nuovi ed esistenti. Ci aspettiamo che Til sia ben posizionata per beneficiare della crescente domanda di merci containerizzate, dato che la classe media globale e l'outsourcing della produzione continua ad espandersi. Come investitore a lungo termine, siamo ansiosi di collaborare con Msc, il management di Til e Gip per sostenere la crescita futura dell'azienda".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!