I dati del World Container Index diffusi da Drewry il 7 novembre 2024 non solo confermano l’aumento dei noli del trasporto marittimo di container rilevato la settimana precedente, ma mostrano il raddoppio del tasso di crescita tra Cina ed Europa. La tariffa tra Shanghai e Genova mostra il maggior tasso d'incremento, così come è avvenuto la settimana precedente: +21%, ossia 751 dollari, portando il nolo medio per un container da 40 piedi ben sopra i 4.000 dollari (4.399 dollari). Minore, ma comunque consistente, l’aumento tra Shanghai e Rotterdam: +16%, raggiungendo così i 3.954 dollari per feu. In direzione opposta emerge invece un calo del 3% a 524 dollari.
Anche sulla rotta transatlantica appare un andamento contrastante: aumenta del 3% il nolo tra New York e Rotterdam (a 785 dollari per feu) e diminuisce del 2% quello in direzione inversa (a 2.624 dollari). Sarà interessante vedere come evolverà la tariffa del trasporto verso ovest dopo l’elezione di Trump alla presidenza statunitense. Gli analisti prevedono infatti un aumento delle importazioni (e quindi dei noli container) negli Usa in vista di possibili dazi.
La situazione sul versante del Pacifico appare invece tranquilla. La rotta tra Los Angeles e Shanghai non mostra particolari variazioni e in direzione inversa Drewry rileva una riduzione dell’uno percento, portando il nolo medio a 4.806 dollari per feu. Stabile anche la tariffa tra Shanghai e New York a 5.233 dollari. Ma anche in questo caso bisognerà vedere l’evoluzione con la nuova presidenza statunitense.