Dopo essere cresciuti di quasi mille euro per feu (container da 40 piedi) in sole due settimane, nella prima settimana di dicembre 2024 i noli spot medi per il trasporto marittimo di container tra Asia ed Europa mostrano una brusca frenata, pur restando in andamento positivo. Il World Container Index diffuso il 12 dicembre 2024 da Drewry rileva una crescita settimanale solo dell’uno percento delle tariffe tra Shanghai e i porti di Genova e Rotterdam. Nel primo caso, il valore del nolo si attesta a 5.526 dollari per feu (trenta dollari in più della settimana precedente) e nel secondo a 4.855 dollari (ottanta dollari in più). Pressoché stabile, con aumento dell’uno percento, anche il nolo tra Rotterdam e Shanghai.
Poco più mosso è l’andamento della tariffa tra New York e Rotterdam, che sale del tre percento a 2.622 dollari per feu, mentre in direzione inversa scende dell’uno percento a 830 dollari. Restando negli Stati Uniti, il nolo spot medio tra Shanghai e Los Angeles scende del 4% a 3.582 dollari, mentre quello tra il porto cinese e New York sale di solo l’uno percento a 5.199 dollari. Nella rotta inversa, tra Los Angeles e Shanghai, Drewry rileva un aumento dell’uno percento a 726 dollari. Questo andamento rende l’indice composito medio, che comprende tutte le rotte, sostanzialmente stabile: 3.529 dollari per feu contro 3.533 dollari della settimana precedente. Gli analisti di Drewry prevedono una situazione stabile anche per le prossime settimane.