Nella riunione del 7 dicembre 2023, il Comitato di Gestione del porto di Genova ha approvato la concessione delle manovre ferroviarie alla società Rti Fuorimuro Shunting&Rail per i prossimi cinque anni, con la possibilità di rinnovo per altri due anni. Il valore del contratto è di 61,6 milioni di euro. In una nota, l’Asp del Mar Ligure Occidentale spiega che “nel modello operativo del servizio presentato in sede di gara, particolare riguardo è stato attribuito alle soluzioni green per il benessere del personale addetto e del contesto urbano prevedendo, tra le altre misure, l'utilizzo di sistemi di catalizzatori fumi e start/stop per ridurre ulteriormente le emissioni in atmosfera e i consumi energetici”.
Nella stessa riunione, il Comitato Portuale ha riconosciuto alla compagnia portuale Paride Batini un contributo di 772.340 euro per affrontare i costi sostenuti da aprile a giugno 2023 per il reimpiego in altre mansioni del personale inidoneo al lavoro portuale e un secondo contributo di 1.840.500 euro per le minori giornate lavorate da gennaio a ottobre 2023. Tale riduzione del lavoro è stata causata “dalle condizioni geopolitiche internazionali e alle pressioni sugli scambi commerciali globali”.
Un terzo provvedimento della riunione riguarda il cantiere per la costruzione della nuova diga foranea. Il Comitato ha rilasciato una nuova licenza al Consorzio Per Genova Breakwater per l'impianto di cantiere temporaneo per la prefabbricazione dei cassoni presso la testata della piattaforma multipurpose a Vado Ligure.