Il Decreto 232/2017 contiene le "disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, numero 169", ossia la riforma dei porti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale senza importanti modifiche rispetto al testo approvato lo scorso dicembre dal Consiglio dei Ministri. Il Decreto, che entrerà in vigore il 24 febbraio 2018, cambia le procedure per definire e approvare il piano regolatore del sistema portuale, formato dal documento di pianificazione strategica di sistema e dal piano regolatore portuale.
Un altro punto importante del Decreto è il divieto di nomina nei Comitati di gestione delle ASP di "coloro che rivestono incarichi di componente di organo di indirizzo politico anche di livello regionale e locale o che sono titolari di incarichi amministrativi di vertice o di amministratore di enti pubblici e di enti privati in controllo pubblico". Se alcune Autorità hanno componenti che corrispondono a tale caratteristica, dovranno decadere di diritto il 24 febbraio.
Su questo punto è sorta già una vertenza a Livorno, dove il sindaco Filippo Nogarin è stato ammesso, proprio in quanto soggetto designato dal Comune, con riserva a settembre nel Comitato di gestione e il 12 febbraio 2018 il Tar ha confermato tale designazione, dopo il ricorso presentato dallo stesso Nogarin a un provvedimento del 25 agosto 2017 con cui l'ASP respingeva la sua auto-nomina.
La motivazione del Tribunale amministrativo spiega che non esiste una norma che vieta a un sindaco di sedere nel Comitato di gestione. Almeno, non c'è fino al 24 febbraio, quanto entrerà in vigore il correttivo porti, che lo vieta esplicitamente. In teoria, Nogarin dovrebbe decadere automaticamente quanto entrerà in vigore il Decreto e allora vedremo se avvierà altre cause legali.
Il decreto 232/2017 fornisce alle ASP la possibilità di usare una quota degli introiti delle tasse d'imbarco e sbarco (fino a 15%) per finanziare i piani operativi d'intervento che hanno lo scopo di formare, riqualificare, riconvertire o ricollocare i lavoratori portuali.
DECRETO LEGISLATIVO 232 DEL 13 DICEMBRE 2017 CORRETTIVO PORTI
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!