Il porto di genova supera per il terzo anno consecutivo il proprio record di movimentazione di container, con 2.297.917 teu, circa 50mila in più dell'anno precedente. Si conferma anche il più importante scalo gateway italiano e il secondo per movimentazione di contenitori dopo Gioia Tauro (che ha movimentato 2.797.000 teu, ma in transhipment). L'Autorità di Sistema Portuale non ha ancora diffuso i dati dei singoli terminal. Complessivamente, nel 2016 lo scalo ha movimentato 50.793.100 tonnellate, con una flessione dell'uno percento rispetto all'anno precedente. Sono calati gli olii minerali e le rinfuse solide.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!