Genova Industrie Navali, tramite la sua nuova controllata Gin Maritime Operations, ha completato l'acquisizione della chiatta sommergibile Arcalupa, segnando un passo significativo nel rafforzamento e nell'espansione delle sue attività nel settore della cantieristica navale e dell'impiantistica industriale. Arcalupa sarà gestita tecnicamente e commercialmente dalla società di ship management K-Ships e rappresenta una novità nel settore delle operazioni marittime.
La chiatta infatti ha una duplice funzione: può operare come mezzo di trasporto oppure come piattaforma per il varo e l'alaggio di megastrutture, sia da banchine portuali, sia da aree di cantiere con specchio acqueo. Certificata in classe Abs + A1 per il trasporto di carichi eccezionali, Arcalupa ha una capacità di carico di 14mila tonnellate e può sostenere un carico di 30 tonnellate per metro quadrato sul ponte di coperta.
Costruita nel 2020 dagli stabilimenti Cimolai, la chiatta ha elevate dimensioni, con un peso di 3.800 tonnellate che raggiunge le 4.200 tonnellate con le torri di galleggiamento. Misura 127,2 metri in lunghezza, 31,5 metri in larghezza e 6,5 metri in altezza. Queste caratteristiche le conferiscono una notevole flessibilità e multifunzionalità. Grazie all'installazione di torri di galleggiamento, è possibile anche sommergere il ponte fino a 6,5 metri, con un pescaggio massimo di 13 metri, trasformandola in un bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate. Questa capacità unica estende notevolmente il suo campo di applicazione.
"L'acquisizione di Arcalupa non rappresenta solo l'introduzione di un asset strategico nel portafoglio di Gin Maritime Operations, ma anche un significativo passo avanti nella nostra visione di sviluppo", ha dichiarato Aldo Negri, presidente di Gin Maritime Operations. "Questa mossa permette al Gruppo di aprire nuove strade nell'ambito delle operazioni marittime-industriali e dell'ingegneria al servizio della logistica, sfruttando al meglio le nostre risorse e capacità".