Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Gli spedizionieri giudicano le compagnie container


    L'indice sintetico delle prestazioni economico-finanziarie dalle prime quattordici compagnie di navigazione al mondo attive nel trasporto container elaborato dal Centro Studi di Fedespedi (Federazione Nazionale degli Spedizionieri) mostra che nel 2017 le prime della classe sono state Wan Hai, Cma Cgm, Cosco ed Evergreen, mentre i voti peggiori li hanno presi Hyundai, Mol, Yang Ming e Nyk. L'indice della graduatoria integra molteplici indicatori (Ros, Roe, Roa, Quick Ratio, cassa/debiti a breve, rapporto indebitamento bancario e altri) ricavati dai risultati finanziari ottenuti dalle compagnie nel 2017. In questa analisi non figura la svizzera Msc (secondo vettore marittimo al mondo per flotta operata) perché non rende pubblici i propri bilanci.
    Al 31 dicembre 2017, la flotta più grande si conferma quella di Maersk Line, con 786 navi (in crescita del 24,6% rispetto a un anno prima) per una capacità di stiva complessiva pari a 4,12 milioni di teu (+26,1%), mentre la capacità media delle navi era di 5252 teu (+1,2%). A conferma del progressivo gigantismo navale in atto, solo tre compagnie, vale a dire Cosco (-2,6%), Hyundai (-11,3%) e Yang Ming (-2,3%), hanno visto decrescere la portata media delle loro portacontainer in flotta. La tedesca Hapag Lloyd ha fatto invece segnare il salto dimensionale più marcato (+26,2%), ha aumentato più dei concorrenti la stiva controllata (+66,2% pari a 1,57 milioni di teu) e mantiene anche il primato della capacità media più elevata delle proprie navi (7177 teu). In termini di volumi di container trasportati via mare, nel corso del 2017, la leadership di Maersk con 21,4 milioni di teu (+3% sul 2016) è insediata piuttosto da vicino da Cosco con 20,9 milioni di teu (+23,7%) e da Cma Cgm con 18,9 milioni di teu (+21,2%).
    L'analisi del Centro Studi Fedespedi evidenzia che continua il processo di concentrazione, rafforzando le tre alleanze che controllano ormai l'80% dell'offerta di capacità e il 50% delle navi, con una capacità media di circa 5700 teu per nave. Alla fine del 2017 erano in ordine nuove portacontainer per altri 2,7 milioni di teu, circa il 12% del totale attuale (21,9 milioni teu), di cui 59 con capacità superiore ai 18mila teu e 76 nella fascia 10-18mila teu. La tendenza al gigantismo navale sembra pertanto non fermarsi.
    Analizzando la fotografia delle prestazioni economico-finanziarie delle prime quattordici compagnie di navigazione al mondo nel 2017 si nota una forte crescita del fatturato e un recupero della redditività operativa (Ebit) da imputare, oltre che al buon andamento del mercato lo scorso anno (dopo un pessimo 2016), alle varie operazioni di acquisizione e fusione attuate nel biennio passato. Il fatturato consolidato più elevato è ovviamente di Maersk (30,9 miliardi di dollari, in crescita del 13,5% sul 2016), seguito da Cma Cgm (21,1 miliardi) e Nyk (con 19,5 miliardi). In termini di crescita del fatturato spiccano Cma Cgm (+32,2%), Hapag Lloyd (+31,5%), Evergreen (+28,2%) e Cosco (+27,3%). A proposito invece del risultato finale ottenuto nel 2017, per quasi tutti i global carrier è stato positivo (fatta eccezione per Hyundai, Maersk e Mol), con Cma Cgm e Cosco a guidare questa speciale classifica con oltre 700 milioni di dollari di utili ciascuna.
    Nei primi tre mesi del 2018, i risultati delle principali global carrier confermano la tendenza all'aumento dei ricavi per effetto dell'ondata di fusioni e acquisizioni ancora in corso ma al tempo stesso evidenziano anche risultati in rosso, seppur con alcuni distinguo e fatta eccezione per Cosco, che invece ha chiuso i primi tre mesi dell'anno in utile. Il traffico container globale nel 2017 si è attestato intorno ai 165 milioni di teu con un aumento del 4,4% rispetto al 2016. Per l'anno in corso le prime stime, basate sulle informazioni della banca dati Container Trade Statistics, mostrano una crescita intorno al 4,2%, in linea con le previsioni di aumento del commercio internazionale.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il 2025 inizia in discesa per il cargo aereo italiano

    Il 2025 inizia in discesa per il cargo aereo italiano

    Le rilevazioni sulla movimentazione merci negli aeroporti italiani mostra che a gennaio 2025 è diminuita del tre percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Cala Malpensa, ma Fiumicino resta leggermente in positivo.

Ferrovia

  • Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor

    Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor

    Durante l’assemblea generale di Baku della Trans-Caspian International Transport Route è stato presentato il bilancio del 2025 e i progetti di sviluppo della Trans-Caspian International Transport Route, noto anche come Middle Corridor.
Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica

TECNICA

Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica
Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande

TECNICA

Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande
Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali

TECNICA

Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
previous arrow
next arrow
Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion

LOGISTICA

Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion
Confetra ribadisce l’opposizione al contributo Art

LOGISTICA

Confetra ribadisce l’opposizione al contributo Art
La Polonia attiva incentivi per camion elettrici

LOGISTICA

La Polonia attiva incentivi per camion elettrici
Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia

LOGISTICA

Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia
Il Friuli Venezia Giulia vuole regolare la logistica

LOGISTICA

Il Friuli Venezia Giulia vuole regolare la logistica
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia

ENERGIE

Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
previous arrow
next arrow