La statunitense Federal Maritime Commission ha annunciato il 12 luglio 2024 che non fornirà l'approvazione all'alleanza marittima nel container Gemini Cooperation tra le compagnie marittime Maersk Hapag-Lloyd fino a quando le due società non forniranno maggiori informazioni, per consentire alla Commissione di valutare l’impatto dell’intesa sulla concorrenza.
Dal punto di vista formale, la Fmc ha avviato la procedura di Request for Additional Information. Dopo che le compagnie marittime avranno fornito le informazioni richieste, la Commissione avrà 45 giorni di tempo per valutare le implicazioni competitive e legali prima di dare il via libera. Inoltre, Una volta che la richiesta della Fmc sarà pubblicata sul Federal Register, si aprirà un periodo di quindici giorni per commenti pubblici sull'accordo Gemini.
Entrambe le compagnie hanno affermato che continueranno a collaborare con la Commissione per fornire tutte le informazioni richieste e Maersk ha aggiunto che si tratta di una procedura abbastanza standard da parte della Fmc e che non si aspetta impatti negativi su Gemini. Secondo i programmi delle compagnie, l’alleanza dovrebbe entrare in vigore a febbraio 2025.