Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Grande confusione nella navigazione del Mar Rosso

    Foto: US Navy - USS Carney al Canale di Suez

    Gli attacchi con missili e droni attuati dagli Houthi dopo l’invasione israeliana di Gaza anche se non hanno creato vittime o gravi danni alle navi cargo che transitano nello stretto di Bab Al Mandab stanno producendo una situazione caotica nella navigazione delle portacontainer tra Asia ed Europa.

    Inizialmente le principali compagnie dichiararono di rinunciare al Canale di Suez per circumnavigare l’Africa, ma poi le rilevazioni satellitari hanno mostrato che comunque alcune navi stavano ancora viaggiando nel Mar Rosso. Più recentemente, Maersk ha annunciato di voler ripristinare il passaggio a Suez di alcuni servizi quando la navigazione sarà resa più sicura dall’operazione militare guidata dagli Stati Uniti Prosperity Guardian.

    Questa situazione volatile e in parte contraddittoria rende difficile per chi ha container in viaggio prevedere quando potrà ricevere la merce. Secondo Linerlytica, il 24 dicembre 2023 risultavano deviate verso Buona Speranza 125 navi (contro le 44 della settimana precedente). A complicare questa rilevazione c’è la circostanza che alcune navi hanno deciso di navigare nel Mar Rosso meridionale spegnendo il transponder Ais, credendo in questo modo di evitare la rilevazione da parte degli Houthi.

    Ma gli analisti segnalano che ciò non basta, perché lo stretto di Bab Al Mandab è largo solo 26 chilometri e quindi dalla costa yemenita si possono vedere le navi in transito con un semplice binocolo. Inoltre, secondo gli Stati Uniti nell’area è presente la nave spia iraniana Behshad, che potrebbe rilevare la posizione delle navi con le sua apparecchiature e trasmetterla agli Houthi. Le stesse fonti statunitensi affermano che questa nave avrebbe segnalato il passaggio della car carrier Galaxy Leader, sequestrata dagli Houthi il 20 novembre, mentre stava navigando con l’Ais disattivato.

    Come abbiamo detto, le compagnie stanno basando la loro decisione sull’attivazione dell’operazione Prosperity Guardian, ma non è chiaro come opererà quando entrerà a regime. È difficile immaginare che ogni mercantile sia scortato da una nave militare, quindi è possibile che saranno creati convogli scortati da più navi militari. Ciò rallenterà i viaggi, ma comunque meno che circumnavigare l’Africa.

    In questo caso bisognerà raccogliere i cargo in punti specifici per creare i convogli, ma il recente attacco alla petroliera indiana Chem Pluto, avvenuto a sole 200 miglia dalle coste dell’India, mostra che Houthi hanno un vasto raggio di azione. Ci vorranno quindi navi militari non solo per proteggere i mercantili in viaggio, ma anche quelli in attesa? Un’alternativa potrebbe essere disporre le navi militari davanti alle coste yemenite per creare una sorta di scudo antimissile e antidrone, sperando che nulla lo possa superare. Resta infine la scelta di distruggere le basi nello Yemen, rischiosa perché riattizzerebbe il conflitto nella regione, con esiti imprevedibili e col rischio di estenderlo all’Iran.

    Qualsiasi sia la decisione, resta la domanda se questa situazione possa essere sostenibile sul medio periodo. Dal punto di vista economico sono già apparse le conseguenze sui noli marittimi del trasporto container. Il Shanghai Containerised Freight Index del 22 dicembre mostra un aumento settimanale del 46% tra il porto cinese e il Nord Europa (a 1.497 dollari per teu) e del 31% per il Mediterraneo (a 2.054 dollari per teu).

    Secondo Linerlytica, i noli potrebbero presto superare i duemila dollari, tenendo conto anche del periodo precedente al Capodanno cinese (che nel 2024 sarà il 10 febbraio), che tradizionalmente mostra un aumento della domanda di trasporto. Insomma, il 2024 non si prospetta facile.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow