La compagnia di traghetti genovese Grandi Navi Veloci ha aggiunto una nave ro-ro alla sua flotta impiegata per il trasporto di carichi rotabili fra le due sponde del Mediterraneo. Lo ha confermato la compagnia spiegando che “sarà una nave appoggio fino a fine estate”. Si tratta della Caroline Russ che si trova già in navigazione fra Genova e Tangeri, in Marocco, per il nuovo noleggiatore. Gemella della Elisabeth Russ che la scorsa estate era già stata operata dalla compagnia guidata da Matteo Catani, la Caroline Russ batte bandiera portoghese, è lunga 153 metri, larga quasi 21 e garantisce una capacità di trasporto di 1600 metri lineari.
Il periodo di charter dovrebbe durare sino a fine estate, per cui questa mossa rientra nella consueta pratica di Gnv di noleggiare naviglio ro-ro per lasciare più spazio possibile ai passeggeri e alle auto sulle sue navi ro-pax di proprietà nei mesi estivi. Oltre a questo nuovo ingresso, la compagnia genovese prevede di ricevere a breve dal Cantiere Navale Visentini la nuova costruzione Gnv Bridge, che sta svolgendo le prove a mare. La nave ha circa 32mila tonnellate di stazza lorda, è lunga 203 metri, potrà ospitare oltre mille passeggeri, è dotata di impianto scrubber di ultima generazione e svilupperà una velocità di crociera di 24 nodi.
Grandi Navi Veloci sembra essere destinata ad aggiungere poi un altro paio di traghetti costruiti a metà degli anni Ottanta. Sul mercato girano in questi giorni indiscrezioni secondo cui l'azienda avrebbe rilevato entrambe le navi Pride of York e Pride of Bruges da P&O Ferries, che da diverse settimane li aveva messi sul mercato. Non è chiaro se la formula sarà acquisto direttamente o, come predilige spesso il Gruppo Msc per i suoi traghetti, un accordo di bareboat hire & purchase spalmato su alcuni anni. Entrambe le unità gemelle hanno 32mila tonnellate di stazza lorda, 180 metri di lunghezza, 930 passeggeri e 850 auro di capacità.
Nicola Capuzzo