Entro la fine di ottobre i candidati all'acquisizione dell'Autorità Portuale del Pireo dovranno presentare le loro offerte, mentre la scadenza della gara per l'Autorità Portuale di Salonicco è stata fissata per febbraio 2016. La privatizzazione dei due principali porti greci era già stata avviata dai Governi precedenti nel 2010, ma Tsipras l'aveva bloccata a gennaio di quest'anno, perché in campagna elettorale aveva dichiarato l'opposizione alle privatizzazioni. Ma dopo la resa alla Troika, il capo del Governo greco ha dovuto riavviare la procedura.
Durante la fase iniziale della privatizzazione erano apparsi i nomi di alcuni candidati. Per il Pireo, si era fatta avanti la compagnia marittima cinese Cosco, che già gestisce il Piraeus Container Terminal. Lo scorso luglio anche APM Terminals (del gruppo danese Maersk) ha dichiarato il suo interesse sia per il Pireo, sia per Salonicco.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!