La controllata finlandese Finnlines ha reso noto di aver siglato il contratto d'acquisto di due unità ro-ro senza fornire ulteriori dettagli. "I due ro-ro, che saranno inseriti nei servizi di Finnlines a fine 2015, saranno ideali per i servizi nel Mare del Nord", si legge in una nota della compagnia. Secondo alcune fonti di mercato, le navi sarebbero i ro-ro Carrier e Trader (1700 metri lineari di capacità) di cui la svedese Eckero Shipping ha appena reso nota la cessione a partire dalla conclusione (inizio 2016) dell'attuale noleggio a Transfennica. L'operazione sarebbe stata conclusa per 7,5 milioni di euro a nave e sarebbe già stata programmata l'installazione di scrubber (depuratori dei fumi di scarico) per renderle conformi alla normativa ECA.
Non solo. Pochi giorni dopo, Finnlines ha ufficializzato anche l'acquisizione del ro-ro Dorset dalla società belga Shiplux VII, costruito nel 2003, con notazione Ice Class 1A e con capacità di carico pari a 2.606 metri lineari. La nave sarà ribattezzata MS Finnmerchant e entrerà in servizio fra Hanko (Finlandia) e Rostock (Germania) a breve. Questa linea è stata attivata da questa settimana è andrà ad aggiungersi al consolidato collegamento marittimo Helsinki-Rostock.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!