Il 17 ottobre 2022 Grimaldi avvierà un collegamento ro-ro diretto tra Napoli e Palermo, che avrà una frequenza trisettimanale. L’amministratore delegato della compagnia, Emanuele Grimaldi, spiega che con questo nuovo servizio “puntiamo da un lato a continuare a rinsaldare la continuità territoriale tra il continente e le isole maggiori, e dall’altro ad ampliare la nostra presenza nello scalo partenopeo. Il nuovo collegamento rappresenterà un corridoio fondamentale tanto per i flussi di passeggeri, quanto per le aziende che trasportano merci tra la Sicilia e il resto del Sud Italia».
Su questa rotta navigherà la ro-pax Cruise Ausonia, che partirà da Napoli il martedì, giovedì e sabato alle 20.30 e da Palermo il lunedì, mercoledì e venerdì, sempre alle 20.30. L’orario di arrivo in entrambi i porti alle 6.30 della mattina seguente. Durante la prossima estate, Grimaldi raddoppierà la frequenza, offrendo sei partenze settimanali.
La Cruise Ausonia offre un garage di 1920 metri lineari per rotabili. La nave ha dotazioni che ne riducono l’impatto ambientale, come una pittura della carena che migliora l'efficienza aerodinamica e un trattamento dei gas di scarico che riduce le emissioni di ossidi di azoto e particolato. Da Palermo, Grimaldi opera già un collegamento con Napoli, ma che rientra in una rotazione che comprende anche Cagliari. Altri porti serviti dal capoluogo siciliano solo per le merci sono Genova, Salerno, Ravenna, Brindisi, Catania, Livorno e Malta.