La nuova triangolazione di Grimaldi tra Lazio e Sardegna non serve solamente per collegare l'isola con il continente, ma anche come alternativa al trasporto stradale all'interno della stessa Sardegna. Il servizio inizierà domenica 11 novembre 2018, un mese dopo quello avviato da Grimaldi tra Genova e Porto Torres, confermando così l'impegno della compagnia marittima nel servire il trasporto delle merci da e per la Sardegna. I traghetti partiranno da Civitavecchia il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, e dalla Sardegna il martedì, il giovedì ed il sabato. In una nota, l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna scrive che "la nuova linea si pone come offerta aggiuntiva sulla giornaliera passeggeri/merci verso Olbia operata da Moby-Tirrenia (alla quale si aggiunge la stagionale di Grimaldi), a quella, quotidiana, su Cagliari (sempre del gruppo Onorato), e al collegamento giornaliero tra Civitavecchia-Porto Torres e Barcellona con le cruise ferry Grimaldi".
Il presidente dell'ASP, Massimo Deiana, commentata che "Spesso fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Mi riferisco al fatto che si lascino prevalere le polemiche sul ridimensionamento dell'offerta di Tirrenia sulla Porto Torres-Genova, dimenticando troppo facilmente che, un mese fa, sulla stessa tratta, è stato inaugurato un nuovo collegamento. Assistiamo a delle dinamiche commerciali che puntano ad una capacità di offerta a saldo positivo. Il nostro impegno sarà far si che questa stagione non abbia battute di arresto, proseguendo nel dialogo con gli armatori che, ricordiamolo, in questo settore operano in una logica di confronto competitivo. Rilevante la svolta green del trasporto e la messa in rete di due scali marittimi strategici".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!