Dopo la cura nel cantiere palermitano di Fincantieri, il 27 maggio Grimaldi ha presentato nel porto di Barcellona il rinnovato ferry cruise Eurostar Roma, che ora può trasportare più autoveicoli grazie all'inserimento di una sezione lunga 29 metri. L'allungamento conte al traghetto d'imbarcare 271 autovetture e 210 veicoli industriali. Ai soli rotabili sono dedicati 3700 metri lineari, aumentando così l'offerta di trasporto combinato strada-mare tra Italia e Spagna, ma servendo anche la Sardegna. La Grimaldi Roma navigherà infatti sulla rotta tra Civitavecchia e Barcellona, con scalo a Porto Torres. La nuova versione ha una stazza lorda di circa 63mila tonnellate, una delle maggiori al mondo per un nave di questa categoria. La Grimaldi Roma inquinerà meno in porto, grazie alle batterie al litio della capacità di oltre 5 Mwh, che permetteranno di alimentare il circuito elettrico tenendo spenti i motori diesel.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!