Dopo le indiscrezioni dei mesi passati, nei giorni scorsi è stata formalizzata la cessione della Audacia ad acquirenti cinesi (Rizhao) per un prezzo che, secondo quanto riportano alcune fonti di mercato, dovrebbe aggirarsi intorno ai 43,8 milioni di euro. La consegna della nave (già ribattezzata Rizhao Orient) è avvenuta nel porto di Genova, dove l'unità ro-pax ha fatto ritorno proprio in questi giorni dalla Grecia al termine dell'ultimo impiego in time charter per Anek Lines.
Nel bilancio del 2013, Grimaldi Holding contabilizzava il valore residuo di questa unità circa 39,2 milioni di euro. La nave ha già lasciato l'Italia diretta in Estremo Oriente con scalo intermedio a Port Said in Egitto ed è quindi escluso, come invece riportato dalla stampa locale salernitana, che questo investimento possa preannunciare un interesse di investitori cinesi sul porto campano, dove fino a un anno fa operava la Audacia.
A confermare la vendita è stata direttamente Grimaldi Holding, comunicando che "è avvenuto in questi giorni il closing della cessione della M/n Audacia a un primario operatore cinese. Questa operazione conferma ulteriormente la bontà del progetto dei 'ferry cruise' ideato e lanciato da Aldo Grimaldi nel 2005 con una commessa ai Nuovi Cantieri Apuania per otto navi e oltre 500 milioni di investimento complessivo".
La società armatoriale genovese aggiunge che "per le caratteristiche assolutamente innovative delle unità e grazie alla particolare flessibilità ed economicità di gestione, tre di queste unità sono state richieste negli scorsi anni dal mercato del trasporto marittimo attraverso importanti società armatrici in Europa (Grecia e Scandinavia) e oggi anche lo shipping cinese ne apprezza le capacità operative". La comunicazione di Grimaldi Holding si conclude affermando: "Questa operazione consentirà alla società di valutare nuovi progetti attraverso ulteriori investimenti o partnership con primari operatori del settore".
L'Audacia, consegnata dai Nuovi Cantieri Apuania nel 2007, è tra le navi ro-pax più moderne e veloci in servizio nel Mediterraneo e vanta una capacità di stiva di 2500 metri lineari. Con l'uscita di questa unità dalla flotta, la società armatoriale genovese presieduta da Aldo Grimaldi rimane proprietaria delle quattro navi ro-pax Coraggio, Tenacia, Energia e Forza.
La prima attualmente batte bandiera lituana e opera per la compagnia nordeuropea DFDS sulla rotta fra Fredericia e Klaipeda, nel Baltico. Lo stesso vale per la Energia che batte bandiera ucraina e si trova attualmente nel porto di Yuzhne. La Tenacia e la Forza battono invece bandiera italiana e sono noleggiate rispettivamente ad Acciona Trasmediterranea (che la impiega sulla Barcellona-Palma di Maiorca) e ad Anek Lines (per la linea Venezia-Igoumenitsa).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!