Prosegue l'impegno del Gruppo Grimaldi sulla Sardegna servita ora dai porti di Civitavecchia, Livorno e Genova, oltre alle linee solo merci da Salerno e da Palermo. In occasione dell'inaugurazione della nuova linea giornaliera Civitavecchia-Olbia sono state infatti annunciate importanti novità che partiranno dal prossimo mese di giugno.
Il gruppo partenopeo raddoppierà infatti il collegamento Livorno-Olbia, la cui frequenza passerà da giornaliera a doppia partenza quotidiana da entrambi i porti con transit time di otto ore. Ad affiancare i traghetti Zeus Palace e Cruise Smeralda (entrambe con capacità di 1500 passeggeri e 550 auto), arriverà sulla stessa linea anche un'altra nave ro-ro di classe Eurocargo con capacità di 4000 metri lineari di merce rotabile (pari a circa 300 tra camion e semirimorchi), che effettuerà due partenze giornaliere in entrambe le direzioni.
Guido Grimaldi, Corporate Short Sea Shipping Commercial Director di Grimaldi, ha commentato queste novità sottolineando che "il nuovo collegamento sarà di supporto al settore turistico e commerciale, favorendo la mobilità di passeggeri e merci in maniera costante durante tutto l'anno. Il porto di Civitavecchia è la base strategica dei nostri collegamenti nel Mediterraneo sia per il trasporto merci che passeggeri fin dal 2004. Con l'avvio di questa nuova linea, intendiamo rafforzare e migliorare il servizio su una rotta storicamente primaria per i collegamenti con la Sardegna, in quanto Civitavecchia è non solo il porto naturale di Roma, ma insiste su un bacino di utenza demografico che abbraccia l'Italia Centrale e Meridionale".
Altra novità dalla Sardegna è la nascita di Grimaldi Sardegna Srl, agenzia marittima che il gruppo ha costituito con i partner locali storici Mec Shipping e Carimar. La società, con un organico di circa trenta dipendenti, sede legale a Cagliari e sedi operative a Porto Torres ed Olbia, si occuperà della gestione dei servizi commerciali e operativi del Gruppo in Sardegna.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!