Il Gruppo Grimaldi rinnova la flotta di navi ro-ro multipurpose con la nuova classe G5, che rispetto alla G4 raddoppierà la stiva per container. La compagnia italiana ne ha ordinate sei ai cantieri coreani Hyundai Mipo Dockyard, che saranno consegnate nel biennio 2023-2024, con un investimento di 500 milioni di dollari. Queste navi saranno lunghe 250 metri e larghe 38, con portata lorda di 45.684 tonnellate. Il loro garage avrà una capienza di 4700 metri per rotabili, che resta invariata rispetto alle G4, o 2500 Ceu, con possibilità di caricare 2000 teu di container. La classe G5 migliorerà anche i consumi di carburante e l’impatto ambientale. Quando ormeggiate, le navi si alimenteranno di elettricità dalla banchina e nella navigazione le emissioni di zolfo e particolato saranno filtrate. Le sei ro-ro G5 sostituiranno navi che hanno compiuto 25 anni e saranno impiegate sulle rotte tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Autotrasporto
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
Il padiglione di Ecomondo 2024 dedicato ai veicoli industriali ha visto un’invasione di allestimenti per i servizi municipali basati su piccoli veicoli elettrici cinesi. Presentiamo i modelli di Ladurner Equipment, Wuling con Linxys e Jac Motors.
Grimaldi investe 500 milioni per sei ro-ro multipurpose
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Aumenti dei noli del cargo aereo trainati da Asia-Pacifico ed Europa
Anche nella settimana a cavallo tra ottobre e novembre 2024 sono aumentate le tariffe medie globali del trasporto aereo delle merci, trainate soprattutto dalle regioni Asia Pacifico ed Europa. Ciò nonostante il calo dei volumi.
Ferrovia
Dall’Australia la sfida dell’elettrico per i treni merci pesanti
In Austrialia la collaborazione tra una compagnia mineraria, una di trasporti ferroviari e un costruttore di materiale rotabile porta allo sviluppo del locomotore elettrico a batteria più potente del mondo.