La fusione tra Fiat e Chrysler sta portando benefici anche al trasporto marittimo italiano: il Gruppo Grimaldi ha annunciato la costruzione di cinque navi car carrier che saranno dedicate al trasporto tra Europa e Stati Uniti degli autoveicoli costruiti dagli stabilimenti FCA. Ogni nave avrà tredici ponti, con una capacità di settemila autovetture. Grimaldi ha annunciato che l'ordine sarà pronto entro la fine di marzo, mentre sono in corso le trattative con alcuni cantieri cinesi per la costruzione delle navi.
Grimaldi vanta una delle più grandi flotte mondiali di car carrier, che opera lungo diverse rotte transatlantiche. A gennaio, l'armatore ha annunciato il primo servizio diretto e regolare tra Mediterraneo e Nord America dedicato gli autoveicoli, che avviene tra il porto di Civitavecchia e gli scali americani di Baltimora e Halifax. Su tale rotta, Grimaldi utilizza quattro ro-ro con capacità di 25mila vetture ciascuna e tempo di viaggio di tredici giorni. Anche queste navi trasportano modelli della FCA e, in particolare, la Fiat 500X e la Jeep Renegate prodotti a Melfi e destinati al mercato nord-americano.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!