Come era terminato il 2014, anche il 2015 del Gruppo Grimaldi è iniziato all'insegna di una nuova tornata di investimenti per ampliare e rinnovare la flotta di navi e le linee servite. Oltre all'imminente commessa per cinque navi car carrier in Cina, l'amministratore delegato Emanuele Grimaldi ha spiegato che "sul mercato delle navi usate in questo periodo si trovano ottime opportunità da cogliere e abbiamo acquistato altre cinque unità: tre per le rotte di Finnlines nel Baltico e due per le nostre linee nel Mediterraneo".
Si tratta delle navi Carrier e Trader, due ro-ro IceClass 1A da 1700 metri lineari di portata rilevate da Eckero Shipping (valore d'acquisto nove milioni di euro ciascuna) con consegna prevista a gennaio 2016. Ha invece già cambiato nome in Finnmerchant la ex Dorset, altra ro-ro Ice Class 1A da 2700 metri lineari di garage acquistata da Cobelfret per 19 milioni di euro. Circa 9,25 milioni di euro sono stati invece sborsati dal gruppo Grimaldi per ciascuna delle due ro-ro Superfast Andalucia e Superfast Canarias (2600 metri lineari di garage ciascuna) appena rilevate da Trasmediterranea.
"Queste ultime due navi – ha aggiunto Grimaldi – a breve entreranno in linea in Adriatico andando a rinforzare la linea merci fra Trieste e Patrasso, con scalo intermedio a Marghera o a Ravenna. Alla luce di questo potenziamento, i nostri servizi di autostrade del mare in Adriatico operate tramite i marchi Grimaldi e Minoan prevedono sette partenze settimanali per merci e passeggeri da Brindisi, sei da Trieste e due da Ancona con i Cruise Ferry e a questo punto altre tre partenze settimanale per i carichi rotabili con le due navi appena acquistate da Trasmediterranea".
Alcune indiscrezioni sostengono che proprio la compagnia di navigazione iberica potrebbe finire nel mirino del Gruppo Grimaldi per una possibile prossima acquisizione (gli altri pretendenti sono il fondo d'investimento Cerberus e la spagnola Balearia). "Al momento non abbiamo fatto alcuna offerta", chiarisce l'armatore partenopeo, smentendo le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, ma ammettendo che quello di Trasmediterranea è uno dei dossier sul tavolo,con altri.
"In termini di nuove acquisizioni, le nostre priorità sono la compagnia di navigazione greca Hellenic Seaways e la polacca Polferries, anche se quando c'è di mezzo la politica e gli interessi pubblici queste operazioni rallentano e sorgono molti ostacoli. Staremo a vedere...". In attesa di capire se e quali società verranno rilevate, la flotta del Gruppo nei prossimi mesi continuerà a crescere con l'arrivo delle nuove navi in costruzione in Sud Corea (ancora cinque unità per Grimaldi Lines) e in Cina (altre cinque navi con-ro extra-large per la controllata Atlantic Container Lines).
Nicola Capuzzo
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