Nel giro di quattro giorni la flotta della Grimaldi si è arricchita di due nuove navi. Entrambe sono dedicate al trasporto di autoveicoli, ma per diverse attività: la ro-ro Eco Catania serve al trasporto combinato strada-mare nelle brevi e medie rotte, mentre la car carrier Grande California serve al trasporto di grandi quantità di autoveicoli sulle linee oceaniche. Il 4 giugno 2021 il cantiere cinese Jinling di Nanjing ha consegnato la Eco Grimaldi la Eco Catania, la quinta delle dodici ro-ro ibride della classe Green 5th Generation (GG5G). La nave batte bandiera italiana e ha una capacità di 7800 metri lineari, con la possibilità di caricare sulla rampa di poppa unità pesanti fino a 150 tonnellate.
In porto, la ro-ro è alimentata con elettricità immagazzinata nelle sue batterie al litio, che si caricano in navigazione e grazie a 350 metri quadrati di pannelli solari. I motori a controllo elettronico hanno un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. Grimaldi inserirà la Eco Grimaldi nel servizio tra continente, Sicilia e Malta.
Quattro giorni dopo, l’8 giugno, il cantiere cinese Yangfan di Zhoushan ha consegnato a Grimaldi la car carrier Grande California, la settima di questo tipo. La nave è lunga 199,90 metri e larga 36,45 metri, con una stiva che permette il carico di 7600 ceu o, in alternativa, di 5400 metri di rotabili e 2737 ceu. I suoi quattro ponti mobili possono caricare qualsiasi rotabile, dalle autovetture ai veicoli industriali, dai trattori agricoli agli autobus, fino agli escavatori, con un’altezza massima di 5,3 metri. Le due rampe d’accesso, laterale e poppiera, sopportano un carico fino a 150 tonnellate.
Grimaldi userà la Grande California nel servizio settimanale tra il Mediterraneo e il Nord America, che serve quindici porti: Civitavecchia, Gioia Tauro, Livorno, Salerno, Savona, Valencia, Anversa, Halifax, Baltimora, Davisville, Houston, Jacksonville, New York, Altamira e Veracruz.