La Grande Baltimora è lunga 199,90 metri, alta 32,26 metri e ha una stazza lorda di 63mila tonnellate, viaggiando a una velocità di crociera di 19 nodi. I suoi garage possono ospitare 6700 ceu, oppure 2500 ceu e 4mila metri lineari di rotabili. La stiva ha una configurazione flessibile, grazie a quattro ponti mobili che consentono il carico di veicoli alti fino a 5,2 metri. Le due rampe di accesso, laterale e di poppa, hanno una portata di 150 tonnellate.
Il motore principale della car carrier rispetta le nuove normative sulle emissioni di ossidi d'azoto e ha uno scrubber per ridurre quelle di ossido di zolfo. Le acque di zavorra sono trattate per ridurre l'inquinamento del mare. L'amministratore delegato del Gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi, ha dichiarato che la Grande Baltimora sarà impiegata sulla rotta tra Mediterraneo e il Nord America, in una rotazione che tocca i porti di Gemlik, Gioia Tauro, Civitavecchia, Savona, Halifax, New York, Baltimora, Veracruz e Anversa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!