Il 19 settembre scorso la ro-ro Eurocargo Livorno ha compiuto il primo scalo nel porto di Taranto, nell'ambito del servizio che lo collega con Catania, Civitavecchia e Genova. Il lunedì la nave arriva da Catania e il mercoledì riparte per la città siciliana, per poi proseguire verso i due porti tirrenici. Dal 24 ottobre, in questi viaggi, la ro-ro trasporta anche rotabili con container, che così riappaiono sulle banchine pugliesi dopo la chiusura del Taranto Terminal Container. L'Autorità Portuale dichiara che nelle toccate di settembre, la nave di Grimaldi Lines ha movimentato a Taranto 385 rotabili, per complessive 6441 tonnellate.
Nei primi nove mesi del 2016, il porto di Taranto ha movimentato 2.880.267 tonnellate di merce in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+17,6%). Il maggiore aumento si registra nelle rinfuse (+2.265.817 tonnellate), seguite dalle merci varie (+614.450 tonnellate). Nello stesso periodo hanno attraccato 1679 navi, 75 in più rispetto all'anno precedente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!