D'Amico di Navigazione, come ha recentemente spiegato il suo amministratore delegato Cesare d'Amico, è pessimista sulla possibilità di un'imminente ripresa del dry bulk e ha quindi deciso di modificare in corsa alcune nuove costruzioni. A una testata straniera, lo stesso d'Amico ha confermato che la sua azienda sta lavorando con il cantiere cinese Yangfan alla conversione di due ordini per navi Supramax bulk carrier in due (più altre due in opzione) portacontainer da 2250 teu di capacità.
Una volta completate, queste unità potranno essere noleggiate a terzi o impiegate dallo stesso gruppo sulle linee operate dalla controllata d'Amico Dry Maroc verso il Nord Africa. Il prezzo concordato per ciascuna nuova costruzione portacontainer sarebbe inferiore ai 30 milioni di dollari e le consegne sono previste tra fine 2017 e inizio 2018. Fra il cantiere navale cinese Yangfan e la d'Amico di Navigazione esiste un ormai consolidato rapporto d'affari se si considera che dal 2012 a oggi sono stati firmati ordini per 11 Handysize e 7 Ultramax bulk carrier.
Quello delle navi portarinfuse secche da circa 60mila tonnellate di portata rimane comunque un segmento d'attività nel quale crede il gruppo armatoriale romano, tanto che lo scorso marzo era stata annunciata l'apertura di un nuovo pool chiamato Medi Supra Pool Managament Limited con sede a Singapore e dedicato alle navi classe Supramax.
Oltre alle nuove costruzioni ordinate in proprio, il gruppo guidato dai cugini Paolo e Cesare d'Amico è più o meno direttamente coinvolto anche nelle nuove Supramax ordinate da Venice Shipping&Logistics e da un altro investitore straniero non meglio specificato (sempre a Yangfan), oltre alle quattro newbuilding commissionate da dACC Maritime in Giappone (Oshima Shipbuilding).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!