Dopo le rilevazioni, la Guardia Costiera ha consegnato al comandante della nave una multa di 30mila euro. L'introduzione anticipata di un anno delle norme comunitarie sulle emissioni delle navi nel porto ligure è stata decisa il 20 febbraio scorso con la firma di un protocollo d'intesa tra Capitaneria di Porto, Ufficio delle Dogane ed Autorità Portuale della Spezia. I combustibili delle navi all'ormeggio devono avere un tenore di zolfo non superiore allo 0,1% e i controlli vengono svolti dal laboratorio chimico delle Dogane di Livorno.
"Il monitoraggio dell'acqua e dell'aria effettuato in collaborazione con gli enti preposti e la continua ricerca per ottenere le migliori soluzioni tecnologiche che hanno come obiettivo la mitigazione degli impatti connessi all'operatività dello scalo, costituiscono per il nostro ente un impegno costante", ha dichiarato Lorenzo Forcieri, presidente dell'Autorità Portuale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!