Le sanzioni comminate a Mosca per l’invasione dell’Ucraina comprendono anche le autovetture di lusso (ossia con valore superiore a 50mila euro), che non si possono più trasportare dall’Europea alla Russia, anche se di passaggio. Una situazione che sta accumulando migliaia di autoveicoli nuovi sulle banchine del porto belga di Zeebrugge, uno dei principali in Europa nella logistica automotive. Si stima che questa flotta comprenda ormai ottomila unità, quasi tutte provenienti dall’Asia dove sono state costruite e che dovevano essere reimbarcate le i porti russi. I vertici del terminal automotive di Zeebrugge non sanno ancora quale sarà il destino di questi autoveicoli. Difficilmente partiranno per la Russia, perché le sanzioni non saranno tolte entro breve termine. La loro speranza e che i proprietari – costruttori o commercianti – riescano a reindirizzarle in altri mercati. Il terminal International Car Operators può accogliere fino a 10mila autoveicoli.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Autotrasporto
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
Il padiglione di Ecomondo 2024 dedicato ai veicoli industriali ha visto un’invasione di allestimenti per i servizi municipali basati su piccoli veicoli elettrici cinesi. Presentiamo i modelli di Ladurner Equipment, Wuling con Linxys e Jac Motors.
Guerra Ucraina | 8000 auto di lusso bloccate a Zeebrugge
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Aumenti dei noli del cargo aereo trainati da Asia-Pacifico ed Europa
Anche nella settimana a cavallo tra ottobre e novembre 2024 sono aumentate le tariffe medie globali del trasporto aereo delle merci, trainate soprattutto dalle regioni Asia Pacifico ed Europa. Ciò nonostante il calo dei volumi.
Ferrovia
Dall’Australia la sfida dell’elettrico per i treni merci pesanti
In Austrialia la collaborazione tra una compagnia mineraria, una di trasporti ferroviari e un costruttore di materiale rotabile porta allo sviluppo del locomotore elettrico a batteria più potente del mondo.