Le sanzioni comminate a Mosca per l’invasione dell’Ucraina comprendono anche le autovetture di lusso (ossia con valore superiore a 50mila euro), che non si possono più trasportare dall’Europea alla Russia, anche se di passaggio. Una situazione che sta accumulando migliaia di autoveicoli nuovi sulle banchine del porto belga di Zeebrugge, uno dei principali in Europa nella logistica automotive. Si stima che questa flotta comprenda ormai ottomila unità, quasi tutte provenienti dall’Asia dove sono state costruite e che dovevano essere reimbarcate le i porti russi. I vertici del terminal automotive di Zeebrugge non sanno ancora quale sarà il destino di questi autoveicoli. Difficilmente partiranno per la Russia, perché le sanzioni non saranno tolte entro breve termine. La loro speranza e che i proprietari – costruttori o commercianti – riescano a reindirizzarle in altri mercati. Il terminal International Car Operators può accogliere fino a 10mila autoveicoli.
Primo piano
Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia
Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.
Podcast K44
Cronaca
Sgominata una banda di rapinatori di camion in Puglia e Basilicata
La procura di Potenza ha disposto l’arreso di quattordici persone, accusate di avere partecipato a ventuno tra rapine e furti avvenuti in Puglia e Basilicata, alcuni dei quali nei confronti di veicoli industriali.
Normativa
Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto
Chiarimenti dei Trasporti sulle esenzioni per le merci pericolose
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Autotrasporto
Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto
L’Unione Europea ha aggiornato alcune norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. Lo ha fatto con la Direttiva Delegata 2024/846, che deve essere recepita dagli Stati entro il 14 febbraio 2025.
Guerra Ucraina | 8000 auto di lusso bloccate a Zeebrugge
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
UE avvia un’indagine approfondita sulla ricapitalizzazione di Lufthansa
La Commissione Europea ha avviato un’indagine approfondita sul piano di aiuti da sei miliardi di euro erogato dal Governo tedesco per Lufthansa, per verificare se non si tratti di aiuti di Stato illeciti.
Ferrovia
Rail Cargo Group cresce in Serbia con una joint venture
L’austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera hanno creato una nuova società di spedizioni in Serbia. Questa iniziativa potenzia l’attività della compagnia ferroviaria austriaca nei Balcani occidentali.