Gli asset di Hanjin Shipping, sulla via del fallimento, e della conterranea Hyundai Merchant Marine, operativa ma in amministrazione controllata, potrebbero interessare il gruppo A.P. Moeller-Maersk, che nei giorni scorsi ha annunciato una ristrutturazione strategica che porterà anche ad acquisizioni, più che alla costruzione di nuove portacontainer. Lo rivela il 27 settembre 2016 Bloomberg, citando la società inglese di analisi economica Jefferies International.
In un'intervista con Bloomberg, l'analista David Kerstens afferma che Maersk è l'unica società del settore che ha le risorse finanziarie per rilevare le due compagnie sud-coreane, rafforzando soprattutto la rotta trans-pacifica, dove le compagnie sud-coreane sono forti mentre quella danese è debole. D'altra parte, l'attuale sistema delle alleanza riduce le mire del colosso danese per crescere attraverso acquisizioni, come ha dichiarato di voler fare nei giorni scorsi, durante l'annuncio della separazione tra la divisione che si occuperà di trasporto e logistica e quella che seguirà l'industria petrolifera.
Nel 2016, il processo di aggregazione nel trasporto di container è proseguito in modo rilevante, con la conclusione di tre importanti operazioni: la fusione tra Hapag-Lloyd, Csav e Uasc, l'integrazione attuata dal Governo Cinese tra Cosco e China Shipping e l'acquisizione della giapponese Nol da parte di CMA CGM. Queste operazioni avvicinano le flotte dei concorrenti a Maersk, che mantiene ancora la prima posizione nel trasporto marittimo di container nell'offerta di stiva.
Il Governo sud-coreano è molto preoccupato per la sorte delle compagnie di trasporto container, che hanno un ruolo fondamentale nelle esportazioni delle multinazionali del Paese. Nei giorni scorsi ha garantito che le navi di Hanjin Shipping ancora bloccate potranno scaricare i container e nello stesso tempo intende aiutare Hyundai Merchant Marine a colmare il vuoto creato dal fallimento di Hanjin, acquisendo alcune sue navi e coprendo le sue rotte.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!